Riscaldare la
vostra casa è un problema?
Grazie ad una pompa di calore, potrete riscaldare e raffrescare la vostra abitazione
Pompe di Calore
Come funziona la pompa di calore?
Nella stagione invernale la pompa di calore riscalda l’ambiente prelevando energia termica dall’esterno (aria), mentre in estate compie il procedimento inverso, ossia, espellendo il calore all’esterno. Grazie ad una pompa di calore, potrete riscaldare e raffrescare la vostra abitazione e produrre acqua sanitaria, limitando così i consumi rispetto alle caldaie tradizionali. Inoltre, all’occorrenza, la pompa di calore può essere integrata facilmente con un impianto fotovoltaico al fine di puntare all’indipendenza energetica.
I vantaggi di una pompa di calore sono molteplici:
perché la pompa di calore abbia un funzionamento corretto e mantenga la propria efficienza nel tempo, è necessario affidarsi a professionisti seri e qualificati che si occuperanno della corretta installazione e della manutenzione ordinaria e straordinaria.
Tutto in un unico impianto
Risparmio in bolletta
Possibilità di detrazioni fiscali
Aumento del valore dell'immobile
Risparmio energetico
Basso impatto ambientale
Manutenzione
Perché una pompa di calore continui a mantenersi efficiente dal punto di vista energetico (sia come produzione di calore sia come consumi), è necessario eseguire costantemente la pulizia dei filtri interni oltre a verificare che non siano presenti ostruzioni sull’unità esterna, ad esempio foglie secche. In caso di malfunzionamento o di un rendimento energetico anomalo è fondamentale rivolgersi immediatamente al personale qualificato che ha installato l’impianto. Vi ricordiamo che tutte le pompe di calore a Modena e a Reggio Emilia installate da AG ENERGY vengono fornite con regolare libretto di impianto, così come richiesto dalle normative introdotte dal D. M. del 10 febbraio 2014.
Sistemi Ibridi
Per ottenere un clima confortevole in casa risulta ottimale la scelta di installare un sistema ibrido, poiché utilizzando tipi diversi di fonti di calore e tecnologie traggono il massimo da ogni generatore con la minima spesa.
Chiamasi Ibrido in quanto costituito da diversi impianti per la produzione del calore e il controllo del riscaldamento in casa, tipo una pompa di calore o una caldaia a condensazione. I dispositivi sono alimentati da fonti rinnovabili e da energie diverse (combustibile fossile) ed entrano in funzione quando la temperatura della casa lo richiede, ossia se scende o sale fuor di misura.
Conviene installare un sistema ibrido?
L’energia, con un sistema ibrido, è utilizzata in modo intelligente
Il sistema ibrido assicura la massima resa con il miglior agio
Questo sistema usufruisce degli incentivi previsti dalla legge per l’energia ecosostenibile
Come funziona
Come già detto, il sistema ibrido funziona mettendo in collegamento più fonti di energia. Per esempio si può utilizzare l’impianto fotovoltaico collegato alla pompa di calore, in modo tale da usufruire dell’energia solare, oppure avvalersi della caldaia a condensazione e della pompa di calore. In buona sostanza basta mettere in collegamento due o più fonti di energia e, chiaramente, la resa finale del nostro impianto sarà migliore.